1 – Oggetto del Trattamento
Il Titolare tratta i dati personali e identificativi (in particolare, nome, cognome, codice fiscale, p. iva, email, numero telefonico – in seguito, “dati personali” o anche “dati”) da Lei forniti, acquisiti dalla precedente amministrazione o recuperati così come previsto dalla Legge 220/2012.
2 – Finalità del Trattamento
I Suoi dati personali sono trattati senza il Suo consenso espresso (art. 6 lett. b), e) GDPR), alle finalità connesse alla gestione amministrativa e contabile del Condominio.
3 – Natura del conferimento dei dati e conseguenze del rifiuto di rispondere
Il conferimento dei dati personali per le finalità di cui all’art. 2 ha natura strettamente necessaria, in quanto il mancato o non corretto conferimento rende impossibile il trattamento inerente le suddette finalità.
4 – Modalità del Trattamento
Il trattamento dei Suoi dati personali è realizzato per mezzo delle operazioni indicate all’art. 4 n. 2) GDPR e precisamente: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modifica, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione. I dati sono sottoposti a trattamento sia cartaceo che elettronico e/o automatizzato, Il Titolare tratterà i dati personali per il tempo necessario per adempiere alle finalità di cui sopra e comunque per non oltre 5 anni dalla cessazione del rapporto per le finalità di servizio.
5 – Comunicazione dei dati
Senza necessità di espresso consenso (art. 6 lett. b) e c) GDPR), il Titolare potrà comunicare i Suoi dati per le finalità di cui all’art. 2.) agli enti e organismi di controllo oltre che alla magistratura, su richiesta della stessa, agli enti assicurativi; alla Banca presso la quale è intrattenuto il rapporto di conto corrente; agli studi legali presso i quali saranno domiciliate le pratiche di morosità e/o controversie, di qualsiasi natura, legate alla gestione condominiale; ai fornitori del condominio cosi come previsto dall’ Art. 63 delle disposizioni di attuazione del codice civile. I dati non saranno soggetti a diffusione.
6 – Accesso ai dati
I Suoi dati potranno essere resi accessibili per le finalità di cui all’art. 2:
– a dipendenti e collaboratori dello Studio [Amm_Nome], nella loro qualità di incaricati e/o responsabili interni del trattamento e/o amministratori di sistema;
– società e professionisti che svolgono attività per conto del Titolare, nella loro qualità di responsabili esterni del trattamento.
7 – Sicurezza
I dati vengono custoditi e controllati mediante adozione di idonee misure preventive di sicurezza, volte a ridurre al minimo i rischi di perdita e distruzione, di accesso non autorizzato, di trattamento non consentito e difforme dalle finalità per cui il trattamento viene effettuato.
8 – Trasferimento dati
La gestione e la conservazione dei dati personali avverrà nel territorio dell’Unione Europea.
9 – Diritti dell’interessato
Nella Sua qualità di interessato, ha il diritto di cui all’art. 15 GDPR e precisamente i diritti di:
i. ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che La riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile;
ii. ottenere l’indicazione: a) dell’origine dei dati personali; b) delle finalità e modalità del trattamento; c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici; d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’art. 5, comma 2 Codice Privacy e art. 3, comma 1, GDPR; e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati;
iii. ottenere: a) l’aggiornamento, la rettifica ovvero l’integrazione dei dati; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato;
iv. opporsi, in tutto o in parte per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che La riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta.
Ove applicabili, Lei ha altresì i diritti di cui agli artt. 16-21 GDPR (Diritto di rettifica, diritto all’oblio, diritto di limitazione di trattamento, diritto alla portabilità dei dati, diritto di opposizione), nonché il diritto di reclamo all’Autorità Garante.
10 – Modalità di esercizio dei diritti
Potrà in qualsiasi momento esercitare i diritti inviando una comunicazione:
1. via e-mail, all’indirizzo: info@merloamministrazioni.it
2. oppure via posta A.R., a:
Dr. Federico Merlo
Via Ampere 47
20131 Milano MI
11 – Titolare, responsabile e incaricati
L’elenco aggiornato dei responsabili e degli incaricati al trattamento è custodito ed è consultabile presso lo Studio dell’amministratore.