Le scale condominiali, una palestra sottocasa, comoda e gratuita che aiuta a tenersi in forma ed a mantenre la linea.
COME CALCOLARE LE CALORIE CHE SI CONSUMANO SALENDO LE SCALE?
La formula per calcolare il numero di calorie bruciate facendo le scale è la seguente:
Calorie = (MET x 3,5 x Peso x Durata) / 200,
dove il peso è espresso in kg e la durata in minuti mentre il MET – o equivalente metabolico – è un numero che rappresenta la tua produzione energetica.
Secondo il “Compendium of Physical Activities Tracking Guide”, il valore del MET per la salita delle scale è 15. La salita delle scale durante il trasporto di un carico ha un valore del MET di 9. Non è difficile, a questo, punto utilizzare la formula precedente per analizzare dei casi concreti.
Ad esempio, una persona di 63 kg brucerà 83 kcal dopo aver fatto sette rampe di scale in 5 minuti. Infatti, in questo caso si ha: Calorie = (15 x 3,5 x 63 x 5) / 200 = 83 kcal. Facendo la stessa rampa di scale in 10 minuti e mentre si porta un oggetto, si bruceranno invece 99 kcal.
Perciò, quando vai al lavoro ogni mattina, non usare l’ascensore, perché usarlo non farà niente per la tua forma fisica. Una migliore opzione per bruciare calorie è salire le scale. Oltre a ciò, il salire le scale a piedi contribuisce al tuo allenamento quotidiano e può rafforzare le ossa ed i muscoli.